martedì 17 ottobre 2023

Ricordando Montaldo a Ferrara

Giuliano Montaldo si è spento lo scorso 6 settembre e Ferrara accende i riflettori su di lui, dedicandogli un pomeriggio di cinema e riflessione. A organizzare l'appuntamento, lunedì scorso presso il Circolo dei Negozianti, Paolo Micalizzi, storico del cinema e critico cinematografico, che ha ricordato di averlo incontrato nel 1987,quando stava girando "Gli occhiali d'oro" e di averlo poi avvicinato per una intervista, nella quale il regista esaltava la bellezza di corso Ercole I d'Este, location ideale per i film. Per l'entusiastica partecipazione del pubblico ferrarese alle riprese della sua pellicola, Montaldo volle girare il documentario "Ferrara, la città spettacolo" (proiettato - appunto- lunedì)


, che  racconta le principali opere cinematografiche ambientate nella città estense. 

Alla realizzazione aveva partecipato anche Roberto Pazzi, noto scrittore ferrarese,  che è intervenuto all'iniziativa, ricordando di aver  "prestato" qualche poesia per commentare le immagini, in particolare si è soffermato su  quella in cui evocava le presenze dei morti (duchi e dame estensi), avendoli immaginati mentre si affacciavano alle finestre del castello. Pazzi ha declamato alcuni versi dell'Orlando furioso, 《gioia dei sensi e  gioco del fato》.

Micalizzi ha concluso, ricordando le interpretazioni di Montaldo in vari film di altri colleghi registi e anticipando le tante iniziative che sono in preparazione per esaltare Ferrara e la sua lunga storia cinematografica. 
(Domenico Allocca) 



Nessun commento:

Posta un commento

Una serata francese a Ferrara

  In un palazzo Naselli Crispi illuminato a festa è andata in scena questo pomeriggio la rassegna di concerti organizzata dal conservatorio ...