“L’oro del Reno” è stato presentato all’IFFR 2025 di Rotterdam e ha vinto il premio miglior regia al Bif&st 2025 di Bari all’interno del concorso “Per il cinema italiano”.
Dopo il diploma a Bologna e un’esperienza teatrale londinese, Lorenzo Pullega nel 2015 comincia a collaborare con i Manetti Bros. come assistente alla regia per la serie televisiva “L’ispettore Coliandro”, poi si specializza nelle stagioni successive nel reparto “Location”. Varie le produzioni nazionali e internazionali, a cui ha collaborato: dalla serie Netflix “Master of none” al film “Mio fratello rincorre i dinosauri” fino alla trilogia dedicata a Diabolik.
Il primo cortometraggio risale al 2016: “Calandrino”, strizzando l’occhio alla novella boccaccesca, racconta un crudele scherzo fatto da alcuni amici allo sciocco del paese. La storia si svolge nella provincia bolognese, evidenziando il legame che unisce il regista alla nostra bella pianura.
Al film hanno preso parte molti interpreti emiliani o strettamente legati al nostro territorio: da Giuseppe Gandini a Eva Robin’s, da Giorgio Comaschi a Neri Marcorè.
Non resta che tuffarsi nell’emilianità e lasciarsi trasportare dalla corrente del Reno.
(Domenico Allocca)
Nessun commento:
Posta un commento