sabato 16 settembre 2023

Giannini premiato al Ferrara Film Festival

 

Il Ferrara Film Festival accende i riflettori consegnando un premio alla carriera a Giancarlo Giannini nel Teatro Nuovo, sabato sera. Ma nel pomeriggio l'attore viene accolto nello studio del sindaco nella residenza municipale. L'attore inizialmente scherza con elegante understatement, anche con un certo distacco, ma poi comincia a lasciarsi andare ed è un fiume in piena tra ricordi e piccole rivelazioni.  Ricorda che Spielberg ha dichiarato di essersi ispirato a "Miracolo a Milano " per la scena del volo dei ragazzi in bicicletta per il film "ET".
Rammenta l'impegno e le difficoltà per il film di Lina Wertmuller "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto". Riferisce di aver proposto di realizzare un remake di "Quattro passi fra nuvole", ma gli risposero che la sceneggiatura non era abbastanza americana, eppure dopo 24 anni fu girato dalla Fox.
Il prossimo anno sarà aperto a Ferrara lo " Spazio Antonioni" e l'attore parla di "Patire o morire": un film che il regista ferrarese avrebbe voluto realizzare con Giannini. Il critico e storico ferrarese, Paolo Micalizzi, che è presente all'incontro, evidenzia che sarà girato prossimamente in Brasile.
Giannini commenta che il premio del festival ferrarese è il 46.mo alla carriera che 《mi danno: non so più dove metterli. I ladri mi  hanno preso quelli in oro e gli altri me li hanno lasciati》.
Arriva poi l'attrice Manuela Arcuri, che riceve i complimenti di tutti e in particolare di Giannini, che ormai si sente a suo agio e conclude l'incontro con una raffica di battute di spirito.
All'uscita dalla residenza municipale Giannini incrocia una sposa,  che sottovoce chiede a suo marito"《Chi è?》, 《Un grande attore italiano》, risponde il coniuge.《Sarà,  non lo conosco》.
(Domenico Allocca)







Nessun commento:

Posta un commento

Ferrarah, ah, ah

Non aprite quella...finestra. Le ultime parole famose:《Che cosa vuoi che succeda, ho messo il lucchetto!》.