giovedì 8 settembre 2022

“Lethal weapon” (Arma letale) compie 35 anni e li festeggia a Ferrara.




Oggi pomeriggio (8.9.2022) il sindaco Alan Fabbri ha accolto Danny Glover (protagonista del film insieme a Mel Gibson), invitato nella città estense dal “Ferrara Film Festival”, che inizia domani e proporrà un ricco programma di prime visioni, cortometraggi e tanto altro fino al 18 settembre.

L’attore americano arriva nella residenza municipale sotto la pioggia battente, accompagnato da Maximilian Law (direttore del Festival) e da Riccardo Cavicchi (operational manager del FFF). L’incontro avviene tra simpatiche battute fino a quando il sindaco propone di rifare una scena di “Arma letale” e Glover non se lo fa ripetere due volte: eccoli nella classica posa, armi (simulate con le dita) in pugno!

L’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli regala una monografia su Dosso Dossi e la serata si chiude con il Charity Gala pre-festival organizzato presso l’istituto alberghiero “Orio Vergani”, a cui è prevista la presenza dell’attore (il ricavato verrà devoluto all’Associazione Giulia).

Domani (venerdì 9) ancora festa per Danny Glover: sul palcoscenico del cinema Apollo per la cerimonia di apertura del festival e l’assegnazione del premio alla carriera. Ovviamente non può mancare la proiezione di “Lethal weapon”.

Nutrito il programma del “Ferrara Film festival”, che quest’anno arriva alla sua settima edizione e mette al lavoro ben quattro giurie per decidere l’assegnazione dei Golden Dragon Awards 2022 nella serata conclusiva al Teatro Nuovo.

Non solo proiezioni, però, c’è spazio per la mostra “Attori e attrici sui set cinematografici del territorio ferrarese”, curata da Paolo Micalizzi (critico, storico del cinema e direttore del Centro Documentazione Studi e Ricerche Cinema Ferrarese), che presenta immagini tratte dai film girati nelle terre estensi durante una lunga storia (iniziata nel lontano 1902).

Inoltre in programma c’è anche “Meet the stars”, masterclass con attori, attrici e doppiatori.

Per saperne di più: www.ferrarafilmfestival.com.

(Domenico Allocca)



Nessun commento:

Posta un commento

Ferrarah, ah, ah

Non aprite quella...finestra. Le ultime parole famose:《Che cosa vuoi che succeda, ho messo il lucchetto!》.