Il vento soffia dolcemente in questa serata primaverile e sembra agitare, oltre alle foglie degli alberi, le ance del flauto e le corde dei violini. E' il concerto che vede protagonisti i giovani musicisti del Circolo Frescobaldi di Ferrara, che questa sera hanno animato il secondo appuntamento di "Sinfonie in Giardino".Si tratta delle iniziative nate per dare nuova vita al parco Giordano Bruno, di recente ristrutturato e rinnovato per valorizzare questo delizioso angolo cittadino. Il quartetto di flauto e archi, diretto da Laura Trapani, flautista nonchè presidente del Frescobaldi, ha eseguito musiche di Paisiello, Mercadante, Boccherini e Mozart, seguito con attenzione da un pubblico eterogeneo, arricchito dalla presenza di una delegazione di giovani studentesse polacche, impegnate nella nostra città (sempre più internazionale) in un progetto Erasmus sulla comunicazione.
È così si rivela l'anima più giovane della neonata kermesse musicale, iniziata sabato scorso con un appuntamento dedicato alle musiche da film del grande Ennio Moricone, che ha visto salire su palco il violinista Marcello Corvino (direttore artistico del teatro comunale Abbado di Ferrara), il pianista e divulgatore televisivo Aurelio Canonici e la soprano, Yulia Merkudinova (protagonista di importanti produzioni liriche internazionale dello stesso teatro Abbado).
Giovani talenti, quindi, che si affiancano ad artisti già affermati. Un binomio vincente che riserverà nuove sorprese anche nei prossimi appuntamenti. La manifestazione proseguirà, infatti, fino al 23 giugno.
E allora: musica, maestri!
(Domenico Allocca)
E allora: musica, maestri!
(Domenico Allocca)
Nessun commento:
Posta un commento