giovedì 14 dicembre 2023

Chiedi chi erano i Beatles e il maestro Manuzzi risponde

 


<<Quest'anno aggiungiamo al cinema anche teatro, musica e televisione – chiarisce Domenico Allocca, docente responsabile del progetto “ASdC: A Scuola di Cinema” –, il maestro Roberto Manuzzi incontra i nostri studenti per parlare dei Beatles. Grazie a lui continuiamo a preparare la nostra partecipazione alla trasmissione di Telestense "Prima della Prima", che consentirà ai nostri allievi di presentare uno degli spettacoli della stagione d'opera del Teatro Comunale di Ferrara>>. Marcello Corvino, direttore artistico del teatro, ha infatti invitato gli studenti del "Copernico-Carpeggiani" a presentare "Ecce cor meum", il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, un oratorio in quattro parti con testo in latino e inglese, per voci soliste, orchestra, coro giovanile e adulto.

Mercoledì 13 dicembre, la lezione del maestro Manuzzi era intitolata "Chiedi chi erano i Beatles" (rievocando la nota canzone degli Stadio uscita nel 1988) e si prefigge di condurre gli alunni alla scoperta dei quattro di Liverpool anche con l'ausilio di video e filmati.

<<Il maestro Manuzzi – commenta Allocca – ci aiuterà anche nella realizzazione della trasmissione televisiva di Telestense, eseguendo alcune immortali canzoni dei Beatles con la banda filarmonica "Verdi" di Cona, da lui diretta>>.

Il progetto “ASdC: A Scuola di Cinema” giunge così al suo terzo anno di vita e al secondo incontro con Roberto Manuzzi, che è diplomato in sassofono e musica jazz, insegna Musica di Insieme Jazz presso il Conservatorio di Ferrara. Per 26 anni ha fatto parte ininterrottamente del gruppo del cantautore Francesco Guccini, partecipando a più di 500 concerti dal vivo e suonando nei suoi CD e DVD. Parallelamente ha collaborato con importanti musicisti jazz e con orchestre sinfoniche e gruppi cameristici. Come compositore ed arrangiatore ha inciso numerosi LP e CD sia a suo nome che in collaborazione con altri artisti e ha composto musiche per balletti, film, documentari e spettacoli teatrali.

Nelle passate edizione di ASdC, gli studenti hanno incontrato anche Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale e l’attore Paolo Rossi, Stefano Muroni, attore, scrittore e produttore, Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara e il videomaker ferrarese Andrea Forlani.

Al progetto è collegato un sito (https://asdc.altervista.org/) curato dagli stessi alunni, che si occupano anche delle riprese video di ogni incontro, mentre una studentessa ha ideato il logo di ASdC.

Nessun commento:

Posta un commento

Ferrarah, ah, ah

Non aprite quella...finestra. Le ultime parole famose:《Che cosa vuoi che succeda, ho messo il lucchetto!》.