giovedì 19 febbraio 2026

Il Giappone dietro l' angolo

Da Bologna al Giappone in 250 opere: una mostra originale e sorprendente per scoprire in quattro sezioni la grafica giapponese. Si intitola "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga", è curata da Rossella Menegazzo con Eleonora Lanza e visitabile fino al 6 aprile al Museo Civico Archeologico.

Presi dalla routine quotidiana spesso non riusciamo ad accorgerci che non siamo il centro del mondo, ma solo una piccola porzione di esso. La manifestazione bolognese ha certo il merito di farci alzare il naso verso una cultura ricca e antichissima, che ci mostra altre facce della natura umana. Il percorso inizia con un salto nel passato per ammirare composizioni poetiche e rappresentazioni pittoriche che nella cultura giapponese rivelano una attenta e raffinata osservazione della natura, del ritmo delle differenti stagioni, della varietà di fiori e piante. Tutto questo dà vita alle raffigurazione pittoriche e alle silografie ukiyoe, che hanno avuto nel tempo una ampia evoluzione,  generando una ricchissima produzione, di cui la mostra offre vari esempi. È tutto un mondo che vive sulla carta, in schizzi, libri, manifesti, album illustrati, disegni per ventagli, mascherine di carta intagliata a mano e quadri (ma anche kimoni e tessuti) con quella indubbia, raffinata e minuziosa maestria degli artisti giapponesi. Ed avviene così che, procedendo nel percorso, cresce e si acuisce  la capacità di osservare e godere dei minimi particolari, dei colori delicati e delle forme eteree. Nel tripudio di immagini nuove e sorprendenti emergono anche le raffigurazioni più note, come le famose onde di Katsushika Hokusai. Dalla riproduzione di singoli aspetti della natura si passa ai paesaggi più ampi e ricchi di dettagli: una sezione è dedicata al monte Fuji.

Grande attenzione anche per la rappresentazione della bellezza femminile: dalle donne di alto rango alle cortigiane delle case da tè.

Si esce dalla mostra con la netta sensazione di aver  viaggiato tanto e visto tanto di più.

(Domenico Allocca)



Il Giappone dietro l' angolo

Da Bologna al Giappone in 250 opere: una mostra originale e sorprendente per scoprire in quattro sezioni la grafica giapponese. Si intitola ...