Una serata immersi nel Belcanto con le giovani promesse della lirica e i cantanti già affermati. Ieri sera al Teatro comunale “Claudio Abbado” di Ferrara è andato in scena il premio “Musica è vita” sotto l’appassionata regia di Maria Cristina Osti, che lo ha creato. Dopo l’interessante introduzione dell’ideatrice della manifestazione, si esibiscono in un intenso duetto il soprano Serena Gamberoni e il tenore Francesco Meli (considerato uno dei cantanti lirici più apprezzati del mondo), che sono uniti anche nella vita. Sono gli ospiti d’eccezione della serata e ricevono il premio ma anche una donazione (offerta dall’associazione “Operiamo” di Ferrara e dalla Accademia musicale “Verdi” di Parma) per le attività di beneficenza seguite dal tenore.
Poi ecco che inizia la sfilata di giovani promesse, che incantano la platea con le loro doti musicali: alcuni sono già capaci di funambolici virtuosismi altri ancora un po’ acerbi. Si tratat degli allievi (i nomi nel box in basso) delle due accademie invitate: Alto perfezionamento del teatro “Carlo Felice” di Genova (di cui è direttrice artistica e insegnante Serena Gamberoni) e “Giuseppe Verdi” di Parma, diretta da Zhang Chaojun, che chiude la serata con un “lucean le stelle” (dalla “Tosca “ di Puccini) da brividi.
La maggioranza dei cantanti sono cinesi e, mentre risuonano le note nel Ridotto del Comunale, è difficile non pensare alla musicalità della nostra lingua, che ha permesso all’Italia di creare una tradizione lirica tanto affascinante ed evocativa, apprezzata in tutto il mondo.
(Domenico Allocca)